Rilevamento cespiti e georeferenziazioni

 

 

Le attività di censimento rappresentano un punto fondamentale nell’outsourcing di aziende che operano nei più svariati settori; dalle aziende che gestiscono forniture energetiche ed idriche sul territorio, ai gruppi che operano nella grande distribuzione. Le necessità di censire oggetti (attrezzature, macchinari, contatori,arredi ecc..) , nascono dalle esigienze di controllo delle proprietà ai fini amministrativi, manutentivi e gestionali.

Gli oggetti sottoposti a censimento nel settore manutentivo ed amministrativo sono ordinati in dipartimenti funzionali ed il rilievo dei singoli cespiti viene eseguito con criteri omogenei.
I criteri di rilevazione sono orientati secondo le richieste del cliente, con il quale vengono decise le specifiche di censimento al fine di rispondere alle singole necessità (es. manutentive, amministrative, gestionali, ecc.).

L’acquisizione di questi dati viene eseguita tramite un applicativo informatico su palmare per la rapida immissione degli stessi .

E’ anche possibile la localizzazione del cespite tramite l’acquisizione delle coordinate geografiche con il sistema GPS, integrato nel dispositivo.
Il sistema di rintracciabilità prevede inoltre l’eventuale etichettatura di tutti i cespiti al momento della rilevazione.
Il codice assegnato diventa l’unico elemento identificativo del cespite per la registrazione dei dati caratteristici nel database richiesto dal cliente in base alle funzionalità specifiche.

I database di registrazione dei cespiti sono a disposizione del cliente su supporti scelti in sede di progettazione e l’integrazione hw/sw con i sistemi di destinazione è garantita dalla nostra assistenza informatica.

Screenshot del rilevamento impianti pubblica illuminazione mediante sistema GIS
Immagine di sovrapposizione mappale delle coordinate GPS rilevate sulle singole utenze idriche (censimento contatori) con le reti di distribuzione relative.